Impianto di abbattimento ad umido

Nella maggior parte dei casi in cui hai la necessità di purificare un flusso gassoso contaminato da sostanze inquinanti, devi ricorrere all’impiego di un impianto di abbattimento ad umido. In pratica si utilizza un liquido (solitamente l’acqua e in alcuni casi solventi se la sostanza è a base di idrocarburi) per asportare dal flusso i contaminanti. Il meccanismo che permette tutto questo varia a seconda delle dimensioni delle particelle presenti nel gas. Con diametri superiori ad un micrometro la depurazione avviene grazie all’impatto dei contaminanti con il liquido, che cattura le particelle e le trascina via con sé. Nel caso invece di diametri inferiori la sostanza inquinante viene eliminata tramite assorbimento. Tale procedimento può essere di natura fisica (le particelle si disciolgono nel liquido) o chimica (il contaminante reagisce chimicamente con il liquido). Una sostanziale differenza tra i due sistemi sta nel trattamento dell’acqua dopo il processo di purificazione. Nel caso del metodo per impatto il liquido può essere rigenerato e recuperato invece, utilizzando il meccanismo per assorbimento, deve essere smaltito e sostituito.

Spiegato in questi termini molto semplicistici un impianto di abbattimento ad umido ti può sembrare non particolarmente complesso. In realtà per la sua progettazione e realizzazione è necessario avere specifiche conoscenze e grande esperienza nel settore. Oltretutto un impianto di abbattimento ad umido deve rispettare rigide limitazioni in tema di sicurezza per tutelare al meglio la salute e l’ambiente. Oltre a purificare l’aria o un altro flusso gassoso, c’è tutta la delicata fase di depurazione dell’acqua inquinata e il suo eventuale smaltimento.

A chi rivolgerti per chiedere un preventivo o ulteriori informazioni? Per esempio, a noi della F.A.D Aeroimpianti: siamo una realtà che da oltre 40 anni progetta e realizza impianti per la purificazione dell’aria, depurazione dell’acqua, ventilazione industriale, trattamenti termici, ecc. Il notevole know how che abbiamo accumulato negli anni nella costruzione di impianti di abbattimento ad umido, ci permette di poter soddisfare tutte le tue necessità. Noi della F.A.D Aeroimpianti oltre ad assicurarti il perfetto funzionamento dell’impianto, nel pieno rispetto delle normative vigenti, ti seguiremo nelle successive fasi di manutenzione periodica preventiva e in tutti i casi in cui avrai l’esigenza di immediata assistenza tecnica.