Impianti di abbattimento di fumi

La depurazione dei fumi industriali è una fase di assoluta importanza per la tutela della salute e la salvaguardia dell’ambiente. Per ridurre entro i limiti imposti dalle normative vigenti la presenza di sostanze inquinati, è necessario utilizzare impianti di abbattimento di fumi. Sai bene come nella maggior parte dei settori produttivi industriali vengano prodotte grandi quantità di sostanze altamente pericolose: diossine, metalli pesanti come il mercurio e polveri sottili sono solo alcuni esempi di cosa potrebbe finire nell’aria che respiriamo.

Gli impianti di abbattimento di fumi sono progettati in base al tipo di sostanze che devono essere eliminate. Ad esempio, se la necessità è ridurre il particolato (cenere che si sviluppa dalla combustione) è necessario prevedere sistemi che garantiscano percentuali di abbattimento superiori al 99%. Si dovranno eliminare, oltre alle particelle di maggior dimensione, anche le sostanze inquinanti più sottili. Tra i sistemi che trovano largo impiego ci sono gli elettrofiltri e i filtri a manica. Nel primo caso l’abbattimento degli inquinati avviene grazie all’azione di cariche elettrostatiche, in grado di attrarre le polveri dei fumi su particolari elettrodi di deposito. Questo metodo ha il vantaggio di poter agire su particelle di un ampio range di diametro ma con il limite dovuto alla resistenza di alcune sostanze a caricarsi elettrostaticamente. I filtri a manica invece effettuando l’abbattimento per mezzo di elementi filtranti a forma di maniche o sacchi. In alcuni casi è possibile utilizzare entrambi i sistemi per ottenere il massimo dell’efficienza. Per l’abbattimento di diossine e metalli pesanti si impiegano filtri a carbone attivo.

Inutile spigarti come per costruire impianti di abbattimento di fumi sia necessario rispettare tutta una serie di normative e di requisiti molto rigidi. Qualora tu abbia la necessità di realizzare un sistema di filtraggio devi necessariamente rivolgerti a società con il know how necessario per assicurarti risultati soddisfacenti e sicuri. Noi della F.A.D Aeroimpianti siamo un’azienda con sede a Cusano Milanino con pluriennale esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti di abbattimento di fumi. Il nostro personale altamente qualificato è la garanzia, non solo di un’installazione a regola d’arte, ma anche di pronta assistenza tecnica in caso di malfunzionamenti o per opere di manutenzione ordinaria.